Il Centro Socio Educativo Aretè si trova in Via Nanni 29 , a Olbia, ed è stato inaugurato a Gennaio 2018.
Presso il Centro si offrono interventi di tipo socio-educativi o socio-animativi, finalizzati al recupero scolastico, all’autonomia personale e sociale, alla socializzazione e all’inclusione sociale, al mantenimento dei livelli espressivi, cognitivi e culturali.
Tutte le mattine è attiva l'accoglienza del Centro diurno per disabili, mentre tutti i pomeriggi viene offerto il servizio di doposcuola per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Il servizio di centro diurno per disabili è un servizio accreditato che rientra tra quelli attivati dal Comune attraverso il servizio SAD / ADI.
Inoltre, sono erogati anche sulla base della L. 162/98 e di richieste private.
L'obiettivo del Centro diurno è quello di offrire un ambiente con un clima relazionale positivo e di ascolto che favorisca il mantenimento e lo sviluppo di abilità nell'ambito cognitivo, dell'autonomia personale, e nell’ ambito dell’ affettività al fine di favorire l’ espressione delle emozioni e dei sentimenti attraverso laboratori ricreativi-espressivi come: pittura, ginnastica e attività motoria (stretching e coordinazione) , animazione musicale (lettura- suonare con il corpo - usare la voce) , animazione teatrale , danza , canto , utilizzo di strumenti di comunicazione.
D’estate organizziamo anche giornate al mare, ed approfittando della vicinanza, passeggiate all’aria aperta nel centro storico di Olbia.
L’ attività di doposcuola per i minori è attiva tutti i giorni, dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, con attività finalizzate al recupero e potenziamento delle abilità scolastiche, organizzate sia in percorsi individuali che di gruppo, in rapporto alle specifiche esigenze di
apprendimento di ogni singolo minore.
L’intervento viene concordato con la famiglia, e, se necessario, anche in collaborazione con la scuola di appartenenza ed eventuali specialisti incaricati.